Il nostro personale preparato e costantemente aggiornato vi garantisce un sostegno nell’ambito di una vasta gamma di servizi orientati alla crescita e allo sviluppo della vostra impresa nella provincia di Taranto. La nostra volontà di fornire un valido supporto nel tempo unita alla capacità di stabilire un rapporto vicino alla gente, ci porta a considerarci come forza innovativa e di sostegno al tessuto economico del territoritoriale della provincia di Taranto.
Operiamo nel territorio di Taranto e ci rivolgiamo alle Aziende Agricole, Produttori di Vino, Aziende Vitivinicole e Aziende Alimentari, passando per le Attività Commerciali come Ristoranti, Pasticcerie, Bar, Supermercati e non solo… Il nostro interesse è rivolto a tutte le attività imprenditoriali che operano nel territorio Tarantino.
Sei un Imprenditore Tarantino?
Cerchi un finanziamento per realizzare o rafforzare la tua impresa?
Non sai a chi rivolgerti per avere informazioni?
Grazie a Federaziende avrai risposte e soluzioni per centrare i tuoi obiettivi.
Ogni operazione di natura economica di un’ azienda può racchiudere diversi aspetti di natura fiscale. In una costante evoluzione dell’attività legislativa sulle tematiche tributarie è fondamentale affidarsi ad un professionista sempre aggiornato e attento alle dinamiche estremamente imprevedibili di questa materia.
Eseguire le registrazioni contabili
Gestire le operazioni fiscali e previdenziali
Redigere la Dichiarazione dei redditi
Redigere il Bilancio d’esercizio
Elaborare i resoconti sulla situazione fiscale aziendale
Gestire le relazioni con l’Agenzia delle entrate nel caso di piccole divergenze di dati
Prestare consulenza alle aziende in campo fiscale-tributario
Analizzare la situazione economico finanziaria del cliente
Raccogliere le informazioni fiscali e del settore di appartenenza che possono essere applicate all’azienda cliente
Individuare la soluzione fiscale tributaria più idonea al cliente
Comunicare al cliente le soluzioni più adatte al suo caso specifico
Analizzare la situazione economico finanziaria del cliente
Raccogliere le informazioni fiscali-tributarie specifiche per il caso in esame
Individuare le soluzioni fiscali-tributarie più idonee
Pianificare la dichiarazione fiscale del cliente che permetta di ridurre il prelievo fiscale e che ne tuteli il patrimonio
Redigere la Dichiarazione dei redditi
Predisporre la documentazione necessaria a dimostrare la situazione tributaria dell’azienda cliente
Presentare alle commissioni tributarie interessate la situazione dell’azienda cliente
Difendere l’operato e gli interessi del cliente
Raccogliere e analizzare le richieste del cliente in merito all’idea di start-up o di riorganizzazione aziendale
Valutare le prospettive di sviluppo dell’impresa nascente
Raccogliere le informazioni fiscali e del settore di appartenenza che possono essere applicate all’azienda cliente
Individuare le condizioni fiscali-tributarie, organizzative e legali più idonee al cliente
Elaborare la proposta di assetto fiscale, organizzativo, legale adeguato alla specifica situazione
Effettuare il trattamento delle operazioni previdenziali
Espletare gli adempimenti amministrativi necessari
La figura professionale del Consulente del Lavoro svolge un compito di natura giuridica-amministrativa e contabile che rientra nelle competenze specifiche dell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato delle imprese. Questa figura professionale svolge un ruolo determinante oltre che sull’aspetto amministrativo ed economico anche su quello assicurativo, previdenziale e sociale.
genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro: gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta;
assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato;
assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro;
consulenza tecnica d’ufficio e di parte;
assistenza in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’amministrazione finanziaria;
consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico;
trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali;
certificazione tributaria;
certificazione eticità del rapporto di lavoro;
funzioni in ambito delle segnalazioni di denuncia di attività di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo;
funzioni in ambito di conciliazione e arbitrato nell’ambito delle controversie di lavoro (funzioni introdotte dalla legge 183/2010).
funzioni di asseverazione della regolarità normativa dei rapporti di lavoro.
Il mondo lavorativo è legato al mutamento continuo del mercato. Federaziende Taranto promuove un servizio di formazione ad Aziende e Imprenditori che mirano a crescere ad aggiornarsi e a essere competitivi cercando di promuovere i settori del territorio della provincia di Taranto e non solo.
C.E.A.N. Cassa Edile Autonoma Nazionale artigianato ed industria; Ente Bilaterale Nazionale tra Federaziende (Confsal) e Federdipendenti.
Art. 1 – Disposizioni generali
In data 1/9/2015 è stata costituita la Cassa Edile Autonoma Nazionale in sigla C.E.A.N.
Risultano iscritti alla Cassa Edile – CEAN tutti i soggetti, datori di lavoro e lavoratori, che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini stipulato tra Federaziende (CONFSAL) e Federdipendenti.
Art. 2 – Sede – Funzioni – Durata
La “Cassa Edile C.E.A.N.” ha sede in provincia di Lecce – LE. La “Cassa Edile C.E.A.N.” è un ente paritetico cotrattuale, costituito in adempimento a quanto stabilito dal C.C.N.L. e da quelli integrativi regionali e provinciali del settore edile ed affini, che svolge senza alcun fine commerciale o di lucro, compiti e funzioni a favore di tutti i lavoratori dipendenti e dei datori di lavoro, che sotto qualsiasi regione esercitano o svolgono le attività indicate nel C.C.N.L. nonché dei datori di lavoro che svolgono la propria attività in forma individuale o in forma societaria di persone e di capitali, nonché di Cooperative. La durata della Cassa Edile CEAN è a tempo indeterminato e spetta alle Organizzazioni Nazionali contraenti del C.C.N.L., deliberarne le modificazioni, gli scopi e la liquidazione, secondo quanto previsto dai successivi articoli del presente Statuto.
Art. 4 – Attività – Compiti
Sono iscritti alla Cassa Edile – CEAN tutti i lavoratori dipendenti da Imprese o da Società Cooperative che applicano il CCNL FEDERDIPENDENTI e FEDERAZIENDE-CONFSAL di settore, per i quali siano stati effettuati dal datore di lavoro gli adempimenti di cui al successivo comma.
Possono essere iscritti alla “Cassa Edile – C.E.A.N.” anche datori di lavoro che non abbiano lavoratori alle proprie dipendenze.
I contributi ed i versamenti dovuti dalle imprese o dalle cooperative e dai lavoratori iscritti alla “Cassa Edile CEAN” sono stabiliti dai contratti collettivi e dagli accordi nazionali, regionali e territoriali.
La visura è un documento informativo con tutti i dettagli riguardanti un’azienda iscritta presso la Camera di Commercio. Sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.
La Smart Card È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL oppure accesso alle banche dati EQUITALIA. La Business Key è un dispositivo di firma di facile utilizzo perché contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l’accesso sicuro ai siti web.
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
Si tratta di un servizio che espleta pratiche rivolte a enti pubblici come Comuni, Agenzie delle Entrate, Camere di Commercio, Inps, Prefetture, Tribunali, Catasti ecc. Il compito di Federaziende è quello di far evitare quelle odiose fila che cittadino e aziende dovrebbe fare per recarsi allo sportello di un ufficio per risolvere un disguido burocratico, ma non solo.
Il Modello Intrastat è la comunicazione delle operazioni intracomunitarie dei soggetti con Partita Iva che effettuano cessioni o acquisti di beni e servizi.
Offriamo un servizio dedicato alla registrazione di Contratti di Locazione (nelle diverse tipologie) . Modello RLI per la registrazione, calcolo delle imposte, l’invio telematico del contratto… Risparmi lunghe code agli sportelli presso l’Agenzia delle Entrate.
È obbligatorio registrare i contratti di locazione indipendentemente dall’importo del canone pattuito, quando il contratto d’affitto ha una durata superiore a 30 giorni consecutivi.
I contratti possono essere distinti fra:
contratto di locazione ad uso abitativo (L. 9 dicembre 1998 n. 431 art. 2, comma1);
contratto di locazione ad uso abitativo a canone convenzionato (L. 9 dicembre 1998n. 431 art. 2, comma 3);
contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria (L. 9 dicembre 1998 n. 431, art.5, comma 1);
contratti di locazione di natura transitoria per studenti (L. 9 dicembre 1998 n. 431 art. 5, comma 2);
contratti di locazione ad uso diverso da abitazione.
In linea con quanto stabilito dall’ art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 404 del 5 ottobre 2001, Federaziende Monteroni offre il servizio di registrazione on-line, per qualsiasi tipo di contratto, con esclusione dei comodati.
Questo servizio innovativo prevede inoltre, il calcolo e versamento in via telematica, di quanto dovuto per le imposte di registro, di bollo e di eventuali maggiorazioni per registrazione tardiva. Si può scegliere di effettuare il pagamento di quanto dovuto o attraverso il proprio conto corrente, comunicando il codice Iban, o pagando direttamente al Caf.
Grazie a questo nuovo servizio, gli interessati possono ridurre drasticamente i tempi ed i costi di un’operazione che in genere richiede lunghe attese e vari passaggi.
Il proprietario che affitta un immobile deve considerare che dovrà pagare:
l’imposta di bollo (a carico del conduttore) quando si effettua la registrazione del contratto d’affitto
l’imposta di registro (da dividere con l’inquilino) per l’intero periodo di durata del contratto o annualmente, entro 30 giorni calcolati rispetto alla data di stipula e inizio contratto.
l’imposta ordinaria (irpef, addizionale regionale e comunale) sui canoni d’affitto (quota che va dal 66,5% al 95% di quanto percepito a seconda del tipo di contratto). Si applica quindi una tassazione proporzionale all’ammontare del reddito complessivo di cui l’affitto è solo uno dei redditi compresi.
Con D.L. 23 del 14/03/2011 su alcune tipologie di canoni di locazione si può optare per un nuovo regime d’imposta a tassazione sostitutiva. Questo tipo di tassazione definito “Cedolare Secca” può essere applicato solo nel caso di contratti d’affitto ad uso abitativo.
Se si sceglie questo tipo di tassazione, l’imposta dovuta è pari al 15 o 21 per cento dei canoni percepiti nell’anno, se si tratta di contratti “concordati” oppure no.
Ogni proprietario dell’immobile locato, pur possedendo solo una propria quota, può scegliere il tipo di tassazione a lui più conveniente per ogni anno della durata del contratto.
Per l’anno in cui si opta per il regime della “cedolare secca”:
– non si può chiedere l’aumento Istat del canone stabilito da contratto;
– non è dovuto il versamento dell’imposta di registro (né di bollo in caso di prima registrazione).
Presso il nostro ufficio puoi chiedere registrazione telematica per:
Locazione a tassazione ordinaria, con pagamento on-line di quanto dovuto per bollo ed imposta di registro
Locazione con cedolare secca
Pagamento imposta di registro annualità successive
Proroga locazione
Comunicazione di variazione scelta tassazione
Risoluzione anticipata contratto di locazione
Vuoi avviare un attività? Effettuiamo i seguenti servizi di Dichiarazione d’inizio attività imprese individuali e lavoratori autonomi; Dichiarazione d’inizio attività soggetti diversi dalle persone fisiche; Dichiarazione di variazione dati partita IVA imprese individuali e lavoratori autonomi; Dichiarazione di variazione dati soggetti diversi dalle persone fisiche; Dichiarazione di cessazione attività.
La Dichiarazione di Intento è il documento con il quale l’esportatore abituale attesta, sotto la propria responsabilità, di avere i requisiti per essere definito tale e manifesta al fornitore la propria volontà di acquistare beni e servizi senza pagamento dell’IVA. Federaziende compila e trasmette telematicamente all’Agenzia delle Entrate dichiarazioni, modelli, richieste, comunicazioni.